& quot; The Getaway & quot; accumula tensione fin dalle prime immagini che mostrano Doc in prigione. La tensione è, insieme alla psicologia che gioca tra Doc e sua moglie, un elemento importante quanto l'azione. Questo rende il film molto più denso di qualsiasi film d'azione. Aggiungete a ciò gli scatti artistici, la cura per i dettagli e le scene spiritose e avete un film perfetto. Ho avuto la fortuna di trascorrere una giornata sul set di questo film quando è stato girato vicino a Huntsville, in Texas. Mio padre è stato scelto come presidente della commissione per la libertà condizionale che nega la sua libertà a Doc McCoy (McQueen) nei primi minuti del film. Ho potuto essere sul set durante le riprese di quella scena, e nel processo ho incontrato McQueen (francamente, non mi ha colpito molto quando l'ho incontrato, ma altri mi hanno detto che non si sentiva bene quel giorno) , Ben Johnson (un ragazzo molto figo, esattamente fuori dallo schermo come lui è alla macchina fotografica) e Sam Peckinpah (anche un ragazzo molto simpatico e coinvolgente) ha autografato la copia di mio padre della sceneggiatura a testa in giù in modo che, come lui è in piedi di fronte a te, puoi leggere la sua firma). Avendo quel retroscena, ed anche essendo stato piuttosto giovane all'epoca, era ancora un film memorabile quando finalmente ho potuto vederlo. L'ho visto diverse volte da allora e penso che abbia superato la prova del tempo come un vero film d'azione … ma, ovviamente, potrei essere un po 'di parte. <br/> <br/> McQueen domina assolutamente il film , come quasi sempre ha fatto. Per quanto riguarda McGraw, devo dire che penso che fosse praticamente di legno e piatta praticamente in ogni scena che ha fatto, ma poi era davvero lì solo per essere un piacere per gli occhi e per dare al personaggio di McQueen qualcuno con cui giocare contro … oltre a il fatto che fosse una co-produttrice del film. Le sequenze d'azione sono superbe e definiscono la direzione stilistica per molti film realizzati da allora. Peckinpah era un maestro, non c'è dubbio. Ci sono così tante scene eccellenti in questo film che sarebbe difficile catalogarle tutte. <br/> <br/> Se sei un amante del film d'azione, questo è sicuramente il migliore e merita di essere aggiunto al tuo collezione. Anche se è stato creato 35 anni fa (e l'uomo, mi fa sentire vecchio!) È invecchiato molto bene e brilla ancora come un classico del suo genere. Di tutte le cose, Getaway è uno sforzo molto irregolare di Sam Peckinpah che non è all'altezza dei suoi famosi predecessori, The Wild Bunch (1969) e Straw Dogs (1971). Con entrambi, condivide il noto apprezzamento del regista per la violenza grafica (preferibilmente usando colpi di pistola al rallentatore) e gli standard morali di disagio (che colpiscono sia le donne che gli uomini), ma troppi difetti arrivano a renderlo un vero thriller. Il film si apre con un preludio atmosferico molto promettente che mostra Doc McCoy (Steve McQueen) alle prese con la dura vita della prigione. Quando la sua richiesta di libertà condizionale viene respinta dalla Commissione carceraria, convoca la moglie Carol (Ali MacGraw) per negoziare un accordo con lo sceriffo corrotto Jack Beynon (Ben Johnson) per farlo rilasciare. Il prezzo da pagare, o almeno così sembra, è una rapina in banca che McCoy deve portare a beneficio di Beynon. Quando McCoy apprende che dovrà "quotare" & quot; con due degli uomini di Beynon, il suo istinto naturale gli dice che lui e il suo compagno sono nei guai. Abbastanza sicuro, le cose vanno male e McCoy è un uomo in fuga. La trama principale riguarda l'inganno e il sospetto. La sfiducia patologica di McCoy nei confronti di chiunque attraversi la sua strada gli salva ripetutamente la vita ma quasi la rovina, poiché minaccia di porre fine anche al suo rapporto con Carol. Il film è servito bene dall'assoluta mancanza di slancio morale di Peckinpah; le uniche cose che fanno battere le persone in questo film sono denaro e sfiducia (e, occasionalmente, sesso, anche se questo è più di un gadget professionale), e la vita è fondamentalmente una lotta contro il tuo prossimo vicino. Significativamente, la redenzione (una vita sicura e corretta) si trova oltre il confine, in un fantasmagorico altro territorio, in questo caso il Messico, che in sé sa di sarcasmo. Sebbene la storia principale abbia grandi momenti in serbo, e le riprese siano senza macchia, l'intera impresa è a volte ostacolata dalla sottotrama eccessivamente caricaturale che mette in relazione l'inseguimento di Rudy Butler (Al Lettieri) del suo complice dottore in un giorno. A parte la colonna sonora in parte odiosa di Quincy Jones (e nonostante l'eterna milza armonica di Toots Thieleman), un'altra grande defezione nell'evocazione del tumulto interiore dei protagonisti - l'unico "etico". punto, se vuoi - e dare a questo film la sostanza è la performance di recitazione sotto zero zero di MacGraw. Se lei non è un miscuglio, chi è? E anche se McQueen si trasforma in un normale scherzo, e la maggior parte degli atti collaterali merita certamente una menzione, nulla lo farà per portare la vita nella trama d'amore. Ciò a sua volta impedisce al film di diventare un vero viaggio di Bonnie e Clyde degli anni '70, che gli avrebbe sicuramente dato il vantaggio. Non c'è quindi da meravigliarsi che Getaway, a differenza del tuo classico romanzo poliziesco, si concluda con una lieta fine - che è piuttosto fredda, in sintonia con il sentimento generale che pervade il film. Ma dal momento che è un Peckinpah, non ti pentirai di spendere i tuoi soldi per questo. The Getaway (1972) <br/> <br/> Un pezzo d'epoca sorprendente e molto caratteristico che deve qualcosa (molto) a "Bonnie and Clyde"; da cinque anni prima. Steve McQueen è forte, nel suo modo silenzioso e meditabondo. E lui governa il film. La sua controparte (sua moglie, in realtà), è interpretata da Ali MacGraw (di "Love Story & quot; fame") che è prevedibilmente un po 'triste, anche se si adatta allo stile dei tempi. <br/> <br/> Quindi chi fa il film è anche leggermente grande? Il fotografo e l'editore, e quindi il regista, Sam Pickinpaw, che si era messo in piedi con "The Wild Bunch"; e & quot; Straw Dogs & quot; entrambi i film migliori di questo. La combinazione di elementi visivi naturali e intelligenti (grazie a Lucian Ballard) e di incredibili lavori di montaggio che avrebbero reso Christopher Nolan orgoglioso (grazie a Robert Wolfe, che avrebbe continuato a fare un certo numero di film interessanti), il film ha un pugno e fresco energia. <br/> <br/> La trama è abbastanza dritta: Doc McCoy esce di prigione grazie a un "favore" di da sua moglie con un re del crimine. Il debito è pagato con più reati, e così il film segue la nuova rapina. Parallelamente a questo c'è la riunificazione di McCoy con sua moglie. E lei è coinvolta nel nuovo lavoro, quindi l'intreccio continua. <br/> <br/> Quindi in un certo senso, la trama fa il suo lavoro mantenendo gli altri elementi sul posto. Il film è veloce e presenta molti cambiamenti e aspetti interessanti. Le ambientazioni sono fantastiche - il Texas nei primi anni '70 - e la sensazione di un piccolo crimine nel grande mondo fa da sfondo. McQueen è intelligente e astuto, e molte delle parti piccole sono forti, in particolare Slim Pickens alla fine. <br/> <br/> Riassume anche i tentativi di New Hollywood di essere scioccanti e nuovi. Da vedere. 'The Getaway' è Sam Peckinpah con la pistola in modalità noleggio che realizza un film di rapina / innamorati in giro. Ha cercato di fare qualcosa di simile più tardi negli anni Settanta con "Convoy", ma quello si è allontanato troppo dal compromesso in studio e non ha mai avuto un successo a livello artistico. Anche se si ha la sensazione che la star del cinema Steve McQueen abbia definito gli scatti, Peckinpah riesce comunque ad aggiungere alcune delle sue vistose vistose violenze e ambiguità morale a ciò che è, diciamocelo, essenzialmente un film d'azione.E devo dire che è un ottimo film d'azione, e oggi molti registi che lavorano in questo genere spesso stanco e pigro potrebbero imparare una o due cose riguardo a suspense, dramma e genuina eccitazione. Meno sai del romanzo originale di Jim Thompson più ti piacerà questo film. Walter Hill (futuro regista di "The Warriors" e "Southern Comfort") prende la maggior parte della trama di base, ma lascia fuori il brillante capitolo finale ambientato nel paradiso criminale infernale di El Ray. Apparentemente questo era su insistenza di Steve McQueen che lo riteneva troppo deprimente. Immagino anche che McQueen abbia influenzato Hill per modificare il personaggio di Doc McCoy dall'affascinante sociopata del libro a un criminale di carriera più duro, ma ancora abbastanza decente. Forse la McQueen si è sentita più a suo agio a tirare fuori quello stile, il che è strano perché ha mostrato molto più profondità nella chiave bassa di Peckinpah "Junior Bonner". In questo rispetto "Il remake degli anni '90 di The Getaway è stato più vicino allo spirito originale di Thompson, con la fusione di Alec Baldwin nello stesso ruolo. Ad ogni modo, se ti dimentichi del libro e accetti questo film per quello che è, e non quello che potrebbe essere, è un thriller teso e impressionante. McQueen e il bellissimo Ali McGraw (allora marito e moglie) mostrano una vera chimica e sono costantemente guardabili. Peckinpah utilizza molti dei suoi attori di personaggi normali e affidabili (Bo Hopkins, Dub Taylor) per sostenerli, tra cui un primo livello Ben Johnson ('The Wild Bunch') in un ruolo insolitamente brutto. Al Letteri ("Il Padrino") impressiona anche il connivente collega di McQueen, Slim Pickens ("Dr Strangelove") come un vecchio vecchio amico, Sally Struthers ("All In The Family") come un bimbo biondo e il sottovalutato Richard Bright ( 'Vigilante', 'Crimewave', 'Il Padrino') ha una scena che ruba un po 'come un truffatore che morde più di quanto possa masticare. 'The Getaway' non è affatto il film più interessante o impressionante di Peckinpah, ma è un solido intrattenimento difficile da battere, e dovrebbe essere visto da tutti i fan dei film degli anni '70 che si rispettano.
Pekemo replied
357 weeks ago